Il preposto

Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Il Testo Unico Sicurezza ha cambiato significativamente il ruolo del preposto, definendo il ruolo che deve svolgere in azienda ed i relativi obblighi che deve assolvere. Inoltre, sono state definite le infrazioni e relative sanzioni, in maniera distinta dalle altre figure della sicurezza ed i contenuti minimi della sua formazione.

Il corso ha l’obbiettivo di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di supervisione rispetto ad altri lavoratori, così da poter svolgere il compito direttivo. Tali figure professionali devono sovrintendere l’attività di altri lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Abbiamo strutturato il corso direttamente in FAD (Formazione a distanza). Il corso può iniziare quando vuoi, comodamente da casa tua e seguendo i tuoi orari. Acquistando il corso riceverai le credenziali via mail e potrai iniziare. Trattandosi di sistemi innovativi, non sarà necessario essere in possesso di un computer ma sarà sufficiente un dispositivo come uno smartphone o un tablet, dotandosi delle applicazioni dedicate alla fruizione di tali servizi.

Il prezzo si intende Esente IVA EX ART.10 D.P.R. 633/72 con marca da bollo da 2€ compresa.

ACQUISTA IL CORSO ON LINE

Descrizione e contenuti del corso

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti ed infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri

ll corso è rivolto ai preposti, così come definiti all’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08: “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Funzione Preposto

Al termine del corso e superata la verifica di apprendimento (se prevista) sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto, in cui vengono citati gli estremi di categoria se necessario.

Per gli iscritti di Torino: Via Vandalino 92 – Torino

Per gli iscritti a Cuneo: Piazza Galimberti 13 – Cuneo

Il Corso è organizzato e realizzato in collaborazione con Agenzia L’Estetica srl – Soggetto Formatore Accreditato dalla Regione Piemonte.

Contattaci subito per maggiori informazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a disposizione al numero 011.189.37.268

Privacy
Grazie il tuo messaggio è stato inviato
There was an error trying to send your message. Please try again later.